0

Aperto dalle 10.00 alle 17.00

Entrez dans la tombe !

3 settembre 2010 – 9 gennaio 2011

Realizzata sotto l’egida del dipartimento di mediazione culturale in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, questa esposizione di piccole dimensioni è stata concepita per trattare una tematica delicata : la morte, che è strettamente legata al fascino che esercita l’archeologia, in particolare tra i giovani. Per evocare il mondo dei morti, il Laténium ha presentato in questa occasione il frutto di una sintesi recente sulle sepolture della Prima Età del Ferro nel canton Neuchâtel, esplorate in gran parte agli inizi del secolo scorso.

Il pubblico veniva accolto all’interno del tumulo di Coffrane, che è stato messo in scena in modo molto sobrio; l’esposizione ha permesso di valorizzare un’eccezionale documentazione archivistica, che ci ha permesso di volgere un nuovo sguardo su di un periodo poco conosciuto dell’archeologia regionale, rendendo al contempo giustizia ai tecnici di scavo, quali Armand Borel (1866-1958), principale collaboratore di Paul Vouga.

Basata su diversi partenariati nell’ambito dell’insegnamento e dell’interculturalità, la mostra Entra nella tomba era accompagnata da un ricco programma d’animazione (conferenze, visite guidate individualizzate e rappresentazioni teatrali). Degli ateliers pedagogici destinati alle scolaresche sono stati specialmente concepiti sul tema della morte. Partendo dalle tombe, dagli schelettri e dalle offerte funerarie, questi ateliers hanno creato degli spazi di dialogo tra ieri e oggi invitando i bambini e gli adolescenti ad esaminare i riti funebri dei nostri antenati e ad interrogarsi, in modo ludico e senza tabù, sul significato dato alla morte attraverso i secoli e nelle diverse culture.