0

Aperto dalle 10.00 alle 17.00

Visite e workshop

Quentin Bacchus

Scuole

Il Laténium invita i bambini di ogni età a dialogare col passato. Il suo team di mediazione culturale è composto essenzialmente da archeologi o da studenti in archeologia. Esso si sforza di rispondere alle attese specifiche di ogni insegnante, si adatta alla richieste particolari e permette di far conoscenza col passato in modo ludico e didattico.

  • Organizzate la vostra visita guidata in base all’età e alle conoscenze dei vostri allievi. Esplorate gli accampamenti dei cacciatori del Paleolitico, i villaggi dei primi agricoltori oppure le rovine romane. Ci adattiamo al tema o all’epoca prescelta.
  • Gli ateliers creativi propongono un’iniziazione ai gesti del passato. I bambini confezionano un oggetto cercando di riprodurre le tecniche antiche e se lo portano poi a casa.
  • Le nostre esposizioni temporanee sono adatte per le visite scolastiche, maggiori informazioni al riguardo sulla nostra pagina di attualità.
  • Come insegnante, ha l’accesso gratuito alle esposizioni per un visita preparatoria.

Un anniversario archeologico !

Venite al Laténium a festeggiare il compleanno del vostro bambino ! Un modo originale di celebrare questa giornata particolare scoprendo un aspetto dell’archeologia assieme agli amici.

Medaglione, mosaici, argilla, pittura, scegliete un atelier tenuto da una nostra guida. Poi fate merenda al Café du Laténium dove un tavolo sarà riservato per l’occasione. Infine, il parco archeologico offre ai bambini spazi per divertirsi!

Gruppi, Aziende e associazioni

Il Laténium è un luogo originale per organizzare un’uscita aziendale. E’ possibile combinare la scoperta del museo con una riunione di lavoro, un aperitivo o un pasto.

  • Seguite la guida ! Il Laténium è il più grande museo archeologico della Svizzera. Parco archeologico, esposizione temporanea, collezioni regionali, scegliete il tema che più vi aggrada tra le nostre proposte.
  • Organizzate una riunione di lavoro o una conferenza al Laténium. Una sala conferenze e una sala riunoni sono disponibili a noleggio.
  • Il Café du Laténium si occupa di organizzare l’accoglienza dei gruppi : colazione caffé-croissant, pasto o aperitivo, in qualunque momento della giornata.

Prossimi eventi

La Tène : des dépôts à l’expo

Dès 2009, l’équipe du laboratoire de conservation-restauration décide de se concentrer sur l’amélioration des conditions de conservation de la collection La Tène.
Comment prendre en charge les 2200 objets de cette collection initialement répartis dans 6 dépôts ? Quels travaux de conservation préventive et de restauration mener? Comment permettre à toute la collection de prendre vie dans une seule exposition « Entre deux eaux. La Tène, lieu de mémoire » ? Un aperçu des coulisses du Laténium…

Visite commentée par les collaborateur-trice-s du laboratoire de conservation-restauration du Laténium.
La visite est suivie d’une verrée.
Gratuit.
Nombre de participant-e-s limité-e-s. Inscription obligatoire au 032 889 69 17 / inscriptions.latenium@ne.ch

Tempo : 18h15