0

Aperto dalle 10.00 alle 17.00

Profession archéologue
Esposizione di fotografie nel parco del Laténium

11 aprile – 29 giugno 2014

Chi sono gli archeologi ? Cosa fanno ? Qual è il loro mestiere ? L’esposizione « Professione archeologo » proponeva degli elementi di risposta, attraverso delle fotografie di Pierre Buch (Bruxelles), che ha percorso l’Europa allo scopo di incontrare gli archeologi sui cantieri di scavo, ma anche nei musei, nei loro uffici e laboratori, dove si decide l’avvenire del patrimonio. Concepita come una « fotografia » della disciplina, questa mostra illustrava le molteplici sfacettature dei mestieri dell’archeologia, la diversità delle tecniche utilizzate, delle culture studiate e degli oggetti scoperti, svelando così i cambiamenti della professione nel corso degli ultimi decenni.

Questa mostra fotografica rappresentava l’esito del progetto internazionale di ricerca L’archeologia nell’Europa contemporanea. Col sostegno della Commissione europea (programma « Cultura » 2007-2013), questo progetto scientifico è stato condotto da un collettivo di tredici istituzioni di ricerca archeologica, che raggruppava università, istituti scientifici e servizi del patrimonio, in Germania, in Belgio, in Spagna, in Francia, in Grecia, in Ungheria, in Italia, nei Paesi Bassi, in Pologna e nel Regno Unito. Già presentata in dieci paesi europei, è stata specialmente adattata per il Laténium, nell’ambito di un partenariato con l’Istituto nazionale di ricerche archeologiche preventive (Francia), alla guida di questo progetto europeo.

La mostra « Professione archeologo » raggruppava 32 fotografie riprodotte in grande formato su dei pannelli istallati nel parco archeologico del Laténium, che componevano un percorso didattico sulle rive del lago. Era visitabile 24ore/24, liberamente e gratuitamente.