0

Aperto dalle 10.00 alle 17.00

Pubblico

Visita individuale

Che sia la vostra prima visita oppure che conosciate già il museo, il Laténium vi propone diversi modi di scoprire i suoi spazi e le sue collezioni.

  • L’audioguida, disponibile a noleggio alla cassa del museo al costo di CHF 5.-, vi racconta 50’000 anni di storia in meno di un’ora.
  • Ogni prima domenica del mese alle 11.00, vi proponiamo una visita gratuita (in francese) che getta uno sguardo particolare su un oggetto del museo o del parco.
  • Consultate l’agenda del museo per scoprire le visite, le conferenze o gli ateliers legati alle nostre esposizioni.
  • Dalla primavera all’autunno, il tragitto in battello tra il porto di Neuchâtel e il debarcadero di Hauterive (situato nel parco del museo) è gratuito.
  • Prolungate la visita del museo scoprendo i siti o i paesaggi che completano le collezioni del Laténium.
Laténium

Bambini e famiglie

Bambino, genitore, nonno, padrino o madrina, venite a scoprire in famiglia i molteplici modi di conoscere il Laténiuim e il mestiere dell’archeologo ! Nel museo, dei mini-laboratori permettono ai visitatori di sperimentare i metodi scientifici come lo scavo, la datazione o la conservazione.

Dei giochi educativi per bambini, dei film e dei modellini completano la visita.

  • L’audioguida, disponibile a noleggio alla cassa del museo al costo di CHF 5.-, vi racconta 50’000 anni di storia in meno di un’ora.
  • Consultate l’agenda del museo per scoprire un’ampia offerta di attività, che permettono di vivere un momento privilegiato in famiglia, di stimolare la creatività e di affrontare un tema archeologico in modo originale.
  • Continuate la vostra visita del museo con una passeggiata nel parco archeologico. Le case lacustri vi accolgono per un pic-nic. Un parco giochi si trova al centro del parco, di fronte al lago.
  • Dalla primavera all’autunno, il tragitto in battello tra il porto di Neuchâtel e il debarcadero di Hauterive (situato nel parco del museo) è gratuito.
  • Prolungate la visita del museo scoprendo i siti o i paesaggi che completano le collezioni del Laténium.

Un anniversario archeologico !

Venite al Laténium a festeggiare il compleanno del vostro bambino ! Un modo originale di celebrare questa giornata particolare scoprendo un aspetto dell’archeologia assieme agli amici.

Medaglione, mosaici, argilla, pittura, scegliete un atelier tenuto da una nostra guida. Poi fate merenda al Café du Laténium dove un tavolo sarà riservato per l’occasione. Infine, il parco archeologico offre ai bambini spazi per divertirsi!

Scuole

Il Laténium invita i bambini di ogni età a dialogare col passato. Il suo team di mediazione culturale è composto essenzialmente da archeologi o da studenti in archeologia. Esso si sforza di rispondere alle attese specifiche di ogni insegnante, si adatta alla richieste particolari e permette di far conoscenza col passato in modo ludico e didattico.

  • Organizzate la vostra visita guidata in base all’età e alle conoscenze dei vostri allievi. Esplorate gli accampamenti dei cacciatori del Paleolitico, i villaggi dei primi agricoltori oppure le rovine romane. Ci adattiamo al tema o all’epoca prescelta.
  • Gli ateliers creativi propongono un’iniziazione ai gesti del passato. I bambini confezionano un oggetto cercando di riprodurre le tecniche antiche e se lo portano poi a casa.
  • Le nostre esposizioni temporanee sono adatte per le visite scolastiche, maggiori informazioni al riguardo sulla nostra pagina di attualità.
  • Come insegnante, ha l’accesso gratuito alle esposizioni per un visita preparatoria.
  • Dalla primavera all’autunno, il tragitto in battello tra il porto di Neuchâtel e il debarcadero di Hauterive (situato nel parco del museo) è gratuito.
  • Continuate la vostra visita del museo con una passeggaita nel parco archeologico. Le case lacustri vi accolgono per un pic-nic. Un parco giochi si trova al centro del parco, di fronte al lago.

Gruppi

Aziende e associazioni

Il Laténium è un luogo originale per organizzare un’uscita aziendale. E’ possibile combinare la scoperta del museo con una riunione di lavoro, un aperitivo o un pasto.

  • Seguite la guida ! Il Laténium è il più grande museo archeologico della Svizzera. Parco archeologico, esposizione temporanea, collezioni regionali, scegliete il tema che più vi aggrada tra le nostre proposte.
  • Organizzate una riunione di lavoro o una conferenza al Laténium. Una sala conferenze e una sala riunoni sono disponibili a noleggio.
  • Il Café du Laténium si occupa di organizzare l’accoglienza dei gruppi : colazione caffé-croissant, pasto o aperitivo, in qualunque momento della giornata.

LATÉNIUM ESTIVAL - DRAGONFLY+DANSE #3 - LES CHEMINS DE TRAVERSE & PIERRE-YVES DIACON & SYLVIA PELLEGRINO

Dans l’écrin du Latenium, la danseuse Sylvia Pellegrino et le danseur Pierre-Yves Diacon (Les Mondes Transversaux) vont à la rencontre des musicien.e.s Barbara Minder et Mathieu Amiguet (Les Chemins de Traverse). Chorégraphie sonore d’un lieu et matérialisation visuelle du son, mouvement musical ou musicalité du geste sont les outils qui invitent nos sens à plonger dans l’illusion. Un moment fragile comme l’émergence de la libellule, mais tonique comme son vol guidé par ses grands yeux à facettes.
Les Mondes Transversaux et Les Chemins de Traverse : deux collectifs neuchâtelois aux noms cousins qui mettent leurs idées créatrices en commun.
Concept : Les Chemins de Traverse, en collaboration avec Les Mondes Transversaux
Danse : Pierre-Yves Diacon, Sylvia Pellegrino
Musique live : Barbara Minder, Matthieu Amiguet

Tarifs : accès au musée le même jour compris dans le prix
20.-/adulte
15.-/adulte tarif réduit (ICOM, AMS, Passeport musées suisses, Raiffeisen, Archéone, étudiant.e.s en archéologie UNINE, membres ami.e.s ADN)
10.-/enfant (7-16 ans)
Gratuit pour les enfants de moins de 7 ans
Inscription indispensable : au 032 889 69 17 ou 032 889 69 10. latenium@ne.ch ou directement sur place.
Nombre de spectateur.trice.s limité.
Organisé en partenariat avec l’ADN (Association Danse Neuchâtel)
Photo : © Zoé-Lavanchy

Tempo : Dalle 19h30 alle 20h10

Laténium estival - Ouverture nocturne

Durant la saison estivale, le Laténium étend ses heures d’ouverture tous les jeudis soirs jusqu’à 22h. Le Café du Laténium est également ouvert !

Tempo : Dalle 10h00 alle 22h00

LATÉNIUM ESTIVAL - Village préhistorique

En famille, participez à la vie du village préhistorique installé dans le parc archéologique. Accompagnés par leurs parents, les enfants pourront participer à la construction de maisons et modeler de l’argile.
En cas de pluie, l’atelier se déroule à l’intérieur et les enfants pourront confectionner un bijou d’inspiration celtique.

5.-/enfant (ne comprend pas l’entrée au musée), gratuit pour les adultes accompagnateurs (accès au musée payant).

Pas d’inscription préalable. Max. 20 participant.e.s en même temps.

Tempo : Dalle 13h30 alle 16h30