0

Aperto dalle 10.00 alle 17.00

Entre deux eaux. La Tène, lieu de mémoire

Fino all’ 8 gennaio 2023

La Tène è il sito di riferimento per la civiltà celtica, attestata in quasi tutta l’Europa. Ma questo sito invita anche alla contemplazione. Bassifondi sabbiosi, acque basse, rive fluttuanti e incerte, spesso immerse nella nebbia, dove il lago scorre nei meandri di un fiume dal corso mutevole… Questo luogo singolare ha stupito i Celti, e poi gli archeologi e gli artisti, nonché i turisti e gli appassionati di bagno. Per più di ventidue secoli, queste acque indecise hanno sollevato molti misteri. Due ponti di quercia che attraversano un antico ramo della Thielle, ossa umane e animali, un numero impressionante di armi, ornamenti, utensili… Come parlare oggi di questo sito famoso in tutto il mondo? Scoperto nel 1857, la sua interpretazione ha alimentato infiniti dibattiti che ancora oggi lasciana perplessa la comunità scientifica?

Presentando per la prima volta quasi tutti i reperti conservati nei depositi del Laténium, insieme a un’abbondante selezione di documenti storici, la mostra offre un’evocazione onirica della storia di questo luogo di memoria.

La mostra è presentata in francese e tedesco.

Per saperne di più : Marc-Antoine Kaeser, La Tène, lieu de mémoire. Aux origines de l’archéologie celtique, Laténium, 2022, 137 pages, 104 illustrations.

Visuel de l'exposition réalisé par Stefania Scartazzini, Laténium.

Pour découvrir l’exposition ou explorer le site de La Tène, les archéologues du Laténium proposent des visites commentées, des balades archéologiques, des conférences et des animations.

Des rendez-vous réguliers sont proposés au jeune public pour appréhender l’exposition de manière ludique.

Programme

Swissinfo.ch – Une expo pour découvrir La Tène, comme un lieu de mémoire.
Le 12 mai 2022

Le journal – Canal Alpha – Le site de La Tène remis à jour au Laténium.
Le 12 mai 2022

RTN – Une expo pour découvrir La Tène, comme un lieu de mémoire.
Le 12 mai 2022

Le Courrier – Les mystères celtes de Neuchâtel
Le 13 mai 2022

19h30 – RTS – Nos ancêtres les Celtes à l’honneur dans une grande exposition sur La Tène.
16 mai 2022

Arcinfo – Le Laténium expose des pièces jamais dévoilées.
20 mai 2022